Colon Irritabile

Appena nata ero davvero inquieta, e sebbene questo elemento può sembrare un fattore comune a tanti neonati, nel mio caso aveva motivazioni più che ovvie… sfido anche il più calmo dei lattanti a non ricevere un certo shock a seguito degli esami cui fui sottoposta io nei gioni seguenti la mia nascita (mi fecero punture fin sotto i piedi). Fatto sta che per i primi nove mesi piansi costantemente, di conseguenza mangiavo poco e dormivo ancora meno, il tutto affiancato da continue coliche gassose, accentuate da queste forti crisi di pianto che avevo. In ospedale, osservando i miei comportamenti e le mie reazioni, constatarono che l’aria nella mia pancia e il mio eccessivo comportamento erano dovuti alla Sindrome del Colon Irritabile. Infatti anche nei momenti in cui non avevo coliche ed ero abbastanza tranquilla bastava che qualcuno mi infastidisse che la mia reazione era immediata…per essere più chiari: notarono che non piangevo perchè avevo le coliche gassose ma erano le coliche e l’aria nella pancia che si presentavano nel momento in cui mi innervosivo e mi agitavo. Dopo i nove mesi di età incominciai a stare male sul serio per via dell’ intolleranza al lattosio che cominciava a farsi sentire, ma nessun dottore pensò ad essa: primo perchè non sapevano neanche cosa fosse (stiamo parlando di più di vent’anni fa), secondo perchè a loro parere io ero magra per costituzione, ed i miei sintomi erano tutti dovuti al colon che irritandosi mi dava questi problemi rallentando la mia crescita! peccato che l’intolleranza al lattosio dia gli stessi sintomi…diarrea, mal di pancia, vomito, avevo anche forti pruriti, specialmente al viso, e mi riempivo di piccole bollicine rosse intorno al naso e sul mento.

Rispondi

