La mia testimonianza

Questa oltre ad essere la mia testimonianza è la ragione che mi ha spinta ad intraprendere la battaglia per riavere l’unica medicina, unica perchè non esiste niente altrettanto efficace, che mi permetteva di avere un’alimentazione ed una vita normale senza essere schiava di pasticche o integratori alimentari e senza star male nonostante soffrissi di colon irritabile. La mia vicenda è costellata di disavventure mediche che con gli anni hanno alimentarto la mia sfiducia nei medici, il Colopten è sempre stato l’unico rimedio per i miei incompresi problemi di salute, la mia assicurazione contro l’intolleranza al lattosio e la mia copertura per il colon irritabile. Nemmeno io mi ero mai resa conto prima d’ora di quanto questo farmaco fosse importante per la mia salute, avendolo preso fin da bambina non avevo mai fatto i conti con i reali sintomi dei miei disturbi alimentari, poi crescendo iniziai a mangiare di tutto arrivando a credere di essere guarita dall’intolleranza, il colon irritabile problemi eccessivi non me li aveva mai dati (al massimo un pò di diarrea il giorno prima dei compiti in classe a scuola, ma prendevo una fialetta e tutto passava), in più nessun medico aveva mai attribuito il merito del mio benessere al Colopten, io come avrei potuto immaginarlo, ed infatti l’ho capito solo ora che non lo prendo più. Parlando con altre persone che come me soffrono di colon irritabile sono rimasta davvero sorpresa: gente che sta male senza trovare rimedi, che non riesce ad avere una vita normale per i disagi dovuti ai sintomi persistenti e debilitanti, in alcuni casi la depressione che prende il sopravvento, tutto questo tra la superficialità di chi osserva la nostra patologia come cosa da poco da sopportare e in silenzio! ora senza Colopten, per la prima volta dopo vent’anni, anche io come loro ho iniziato a convivere con queste difficoltà.

Quando ero bambina negli ospedali non sapevano nemmeno cosa fosse l’intolleranza, a constatare la mia fu un bravissimo professore che capì il problema attraverso le feci nel mio pannolino, mi disse di continuare a seguire la dieta priva di lattosio e dato che i tanti fermenti lattici che avevo già preso su di me non avevano alcun effetto, egli mi prescrisse questo Colopten, dicendo che non era come tutti gli altri. I miei primi 5 anni di vita non sono stati una passeggiata, li ho passati tra medici, diete e test per le allergie perchè la mia salute impiegava molto a ristabilirsi e appena smettevo la cura di Colopten ricominciavo ad avere disturbi. E vorrei vedere… piccola com’ero, soffrendo di colon irritabile, anzi che a seguito di quegli anni di stress e torture varie non sia andata fuori di testa, in più non avevo eliminato la carne, non davo peso alle tracce di latte, che ora mi fanno stare male al pari dei biscotti con il burro! piccola com’ero senza Colopten non avrei potuto di certo ritrovare la salute perchè continuavo a mangiare erratamente. Inizialmente prendevo il Colopten 15 giorni si e 15 no, poi crescendo ho ridotto a qualche mese l’anno fino ad arrivare, negli ultimi 10 anni a qualche settimana o giorno all’anno, in base ai periodi in cui ingerivo più lattosio. Si proprio così ingerivo lattosio, a dire il vero ho sempre creduto che l’intolleranza fosse solo un seccante limite per la mia alimentazione perchè mangiavo, pur con moderazione, un pò di tutto, non ero mai stata male come ora, e non immaginavo che si potesse arrivare a questi livelli. Fino a 5-6 anni fa non avevo mai conosciuto qualcuno intollerante come me o sentito parlare in tv o in altra parte di intolleranze e quindi non sapevo che gli intolleranti dovessero stare alla larga da tutto! ora non posso mangiare nemmeno la carne di vitello o il parmigiano e fino a qualche tempo fa a Natale mangiavo il pandoro con la crema al mascarpone!!!.

Rispondi

